ACIDO IALURONICO – Scelte consapevoli

“Questo prodotto contiene Acido ialuronico? Il trattamento all’Acido ialuronico è adatto alla mia pelle?”

“HA”, nella sua forma molecolare, comunemente conosciuto come “Acido ialuronico”, è il primo pensiero di ognuna di voi quando si tratta di ridurre le prime linee di espressione o quando siete intente a scegliere un prodotto anti-age che faccia il suo dovere, ma è bene partire dall’inizio cercando di capire cos’è l’Acido ialuronico, qual è la sua funzione e cosa lo inibisce.

L’ACIDO IALURONICO è una componente predominante della matrice extra cellulare, fondamentale per assicurare le funzioni essenziali della pelle e preservarne l’elasticità e le funzioni biomeccaniche, la cui efficacia tende a ridursi a causa di diversi fattori come l’esposizione sole, lo stress, il crono-invecchiamento, o fattori ambientali e potremmo continuare ancora a lungo.

A livello molecolare L’HA è una molecola idrolipidica in grado di trattenere acqua nella nostra pelle, mantenendone la struttura. Conferisce ai tessuti proprietà viscoelastiche, presenti nelle cartilagini, negli occhi e in particolare nella pelle.

L’invecchiamento e le aggressioni esterne accelerano la sua degradazione e riducono la sua naturale sintesi, manifestandosi con la comparsa di rughe e di flaccidità e con la perdita di idratazione e di volume.

Esistono diverse tipologie di Acido ialuronico che vengono usate durante i trattamenti per raggiungere una maggiore profondità della nostra pelle: sodio ialuronato, ovvero la formula chimica più comune e molto tollerata a livello cutaneo, è alla base di tutti i prodotti cosmetici a base di acido ialuronico. In aggiunta possiamo trovare anche: sodio idrolizzato e acetilato. Queste 3 tipologie di HA sono le più comuni nei cosmetici, penetrano e danno una vera idratazione cutanea a strati differenti dell’epidermide grazie ai loro pesi molecolari diversi.

Un prodotto davvero rivoluzionario in questo senso è Densimatrix, un siero viso che combina acido ialuronico in diverse forme molecolari, con un ingrediente attivo che migliora la sintesi endogena. Quattro differenti tipologie di acido ialuronico con differenti pesi molecolari, compreso acido ialuronico cross-linkato, per un’azione rimpolpante strutturale e profonda, idratazione immediata ed effetto tensore. Un siero gel che si assorbe rapidamente, penetrando a differenti profondità grazie alla sua elevata concentrazione di attivi.

Lo trovi sul nostro e-commerce!

Chiudi

Elvy Centro Benessere

Estetica – Elvy Centro Benessere Milano